shabby...

Lo stile shabby indica un mobile o un oggetto usato, recuperato e lasciato della tonalità legno oppure dipinto con tinte chiare, lasciando i segni del tempo passato...
predilige nelle sue ambientazioni tinte chiare... bianchi, crema...
ed è accogliente, vissuto, romantico...

venerdì 29 aprile 2011

coloriamo?

Colorare la casa...
è la frase d'obbligo in primavera...
ma come?

Lenzuola coloratissime, fiori sul balcone, tovaglie in allegre fantasie...
il colore è d'obbligo...
ovunque c'è bisogno di colorare il grigio... la pioggia, il buio...

prendiamo pennelli e matite colorate e dipingiamo il mondo...

GIALLO per la camera dei giochi... o la cucina perchè esprimono idea di pulito ed energia;
AZZURRO/BLU per camera da letto perchè sono rilassanti...
 VERDE  O AZZURRO CHIARO per il bagno per rievocare la'acqua....
colori tenui e tinte pastello che rilassano ravvivate da qualche tocco di colore più deciso più forte, che ci porta passione (come il rosso) oppure elementi viola, arancioni... tutto ciò che dà colore se ben armonizzato è una grandissima risorsa!!!!!!!!!!!!!

4 commenti:

  1. Noi siamo stati più di sette anni in affitto in una casa "bianco ospedale" e così quando siamo arrivati a casetta nuova ci siamo sbizzarriti (per la gioia dell'imbianchino che invece continuava a proporre un unico colore per tutte le pareti :)))) ). Azzurro il soggiorno, gialla la cucina, salmone la camera da letto, verde quella dei bambini, sabbia il disimpegno, ma quello è così piccolo che dovete credermi sulla parola ;)

    RispondiElimina
  2. A proposito di questo argomento, che ne dici Laura delle stanze con una sola parete dipinta di un colore decisamente diverso? Oppure dell'effetto scatola con soffitto e pareti tutti di un unico colore?
    Io seguo, quando ho tempo, su Real time/dig.terrestre, Vendo casa disperatamente e c'è uno dei tre architetti che mi piace per il rapporto che ha con i colori anche se a me il grigio non piace e a lui si... ho notato che spesso usa la tecnica di una parete sola colorata.
    Non so se questa tecnica rimpicciolisce otticamente una stanza però...

    RispondiElimina
  3. Eccomi, scusate il ritardo...
    a me personalmente le stanze con una sola parete colorata diversamente piacciono solo in determinati contesti, cioè quando si vuole utilizzare un colore molto acceso e particolare (lilla, rosso, verde scuro, grigio) ma le altre pareti, a mio giudizio, dovrebbero essere bianche.
    E a me piace che la parete colorata sia scelta con criterio, o dietro il divano, o la parete vuota della cucina, o la parete dove appoggia la spalliera del letto, però secondo me si deve fare se la casa ha un arredo e un'impostazione moderna.
    Non so, un salotto con tre pareti bianche, quella dietro il divano rossa, poi tutto bianco il resto dell'arredo e solo gli accessori che riprendono il rosso...
    Per ottenere alcuni effetti ottici si può utilizzare il colore... ad esempio se ho una stanza molto alta potrei colorare il soffitto scuro come il pavimento e la stanza si abbasserebbe visivamente, oppure fare le pareti scure, dipinte fino a circa 10 cm dal soffitto, e il soffitto e il pavimento chiari, allergherebbero visivamente la stanza (quando dico colori scuri intendo tonalità più scuro ripsetto alle pareti).
    In una stanza rettangolare dove l'ingresso è nel lato corto per allargarla si dovrebbero dipingere i due lati corti chiari e i due lati lunghi scuri, per stringerla, se la porta è nel lato lungo si devono colorare le pareti lunghe scure.
    Le case dove invece la pittura viene data con colori tenui e spatolati, o spugnati, secondo me è bello che tutte le pareti abbiano lo stesso colore, perchè comunque presuppongono ad un arredo classico.
    C'è qualcuno poi che usa colorare più scure le pareti esterne della casa... o viceversa... il risultato è gradevole...

    RispondiElimina
  4. Nella casa dei signori G ad esempio abbiamo colorato la parete dietro allo specchio, nell'ingresso, per valorizzare l'enorme specchio con la cornice intarsiata stupenda!!!
    Quindi abbiamo colorato una sola parete anche sull'arredo classico...

    RispondiElimina